di Renato Crottogini
Nel mese di maggio la Caritas interparrocchiale ha invitato le tre parrocchie di Ciliverghe, Mazzano, Molinetto di Mazzano a vivere alcuni incontri sul tema della Carità.
Tra i tanti, due gli aspetti che ci hanno colpito: il primo è legato al titolo degli incontri che la Caritas Diocesana sta svolgendo in tante comunità: “Insieme per una civiltà dell’amore”; il secondo fa riferimento al testo biblico che ci ha accompagnato nelle tre serate, tratto dal libro dell’Apocalisse: “Io faccio nuove tutte le cose”.
Partendo dal primo invito, è stato molto bello capire che stavamo finalmente vivendo un’esperienza di Unità Pastorale con le nostre tre parrocchie invitate a riflettere e confrontarsi insieme, mescolandosi, contaminandosi con i pensieri e le parole di tutti i partecipanti. Significativa, in questo senso, la prima parte dell’incontro dove, a partire dalla preparazione di un risotto, ogni espressione della comunità ha portato un ingrediente di fatto indispensabile per il risultato finale. Come a dire che “il pezzettino” che ognuno dei presenti stava portando, era arricchente per tutti e assicurava un risultato migliore di quello che avrebbero raggiunto da sole le singole parrocchie. E quello era anche il senso di vivere la Carità: solo insieme possiamo assumere le situazioni di difficoltà attorno a noi.
La Parola di Vita “Io faccio nuove tutte le cose” ci ha “costretti” ad immaginare come dobbiamo vivere oggi la Carità, nel nostro tempo, nella nostra realtà, tagliando con le abitudini, con “abbiamo sempre fatto così” e abbandonando le vecchie certezze; osando invece la creatività, aprendoci agli spunti e ai suggerimenti di ognuno, guardando con occhi diversi le esigenze e le richieste di chi ci sta vicino. Non solo risposte ai bisogni materiali quindi, ma anche un impegno per creare mentalità diverse, rapporti nuovi di convivenza, relazioni accoglienti e visioni comunitarie per “prendere in mano” la realtà in cui viviamo, rendendola migliore.
È questo oggi, secondo noi, il ruolo della Caritas.