Campi di servizio

Stai pensando di vivere un’esperienza di volontariato, ma non sai da che parte girarti? Vuoi impegnarti, ma credi di non avere abbastanza tempo? Sei un animatore/trice di una parrocchia o di un gruppo di giovani e stai cercando un’esperienza wow?

Non ti preoccupare! I Campi di Servizio ti stanno aspettando!

Ti “sporcherai le mani” con attività di volontariato concrete e scoprirai una parte delle attività e dei servizi che rendono Caritas vicino alle persone

Cosa sono?

Esperienze di volontariato per giovani dai 16 ai 30 anni in servizi già attivi in rete con Caritas diocesana di Brescia

Come funziona?

• Dai la disponibilità di almeno una mattina o un pomeriggio a settimana per un periodo concordato
  • Potrai fare un’esperienza in uno dei seguenti ambiti di servizio: 1) mensa per le persone in situazioni di difficoltà 2) orto-coltura e cura dell’ambiente 3) servizio educativo per i bambini o per le famiglie in difficoltà
  • Lavorerai a contatto con operatori motivati ed esperti in quello specifico campo di esperienza con altri volontari
  • Se sei un animatore/trice, sarai chiamato a co-costruire l’attività insieme a noi

Come puoi partecipare?

• Contattaci: ci conosceremo di persona e ti spiegheremo le nostre opportunità
  • Se sei un animatore o un animatrice di un gruppo di adolescenti o giovani, chiamaci: ti illustreremo le diverse opportunità di volontariato

Vuoi saperne di più?

CAMPO 1 | SERVIZIO ALLA MENSA MENNI
in collaborazione con l’Associazione Casa Betel 2000

La Mensa Menni si propone di offrire un momento di accoglienza, di ascolto e un pasto caldo alle persone senza fissa dimora o in situazione di emarginazione grave. Affiancherai il responsabile della mensa, gli operatori di servizio civile e gli altri volontari nella preparazione giornaliera dei pacchi viveri da consegnare agli ospiti (il servizio viene svolto tutti i giorni dalle 10 alle 13). Con l’aiuto dei volontari potrai aiutarci a organizzare anche iniziative speciali per supportare la mensa.

CAMPO 2 | ORTO-CULTURA
in collaborazione con la Cooperativa Sociale Kemay

Stiamo coltivando un orto che diventerà un’occasione di incontro, di lavoro e di condivisione dei frutti di questo lavoro. Ti potrai occupare con Silvia e Maria dei diversi lavori dell’orto e della serra (seminare, irrigare, estirpare, raccogliere), delle attività di distribuzione degli ortaggi in loco o presso le case degli anziani che vivono soli.

CAMPO 3 | BIMBOCAMP e RACCOLTE ALIMENTARI
in collaborazione con l’associazione Bimbo Chiama Bimbo

Le attività dell’associazione si rivolgono a famiglie in difficoltà offrendo aiuti concreti sia materiali che nell’accudimento educativo dei bambini. Affiancherai gli educatori e i volontari durante il campo estivo per bambini dai 3 ai 10 anni (8.00-17.30 dal lunedì al venerdì). Potrai inoltre collaborare alla gestione di una raccolta alimentare, di cancelleria o di articoli per l’infanzia aiutando così molte famiglie, accolte in associazione, che potranno beneficiare di un pacco alimentare o di altri aiuti materiali per i figli.

Hai voglia di “sporcarti le mani”?

Contattaci!

v.facondini@kemay.it