La proposta dell’Avvento di Carità e della Giornata del Pane 2014 (30 novembre, I domenica di Avvento) si pone nel solco della continuità rispetto agli anni precedenti.
La Giornata del Pane di quest’anno ripropone l’attenzione al lavoro e al progetto “Sostegno all’occupazione” di Mano Fraterna, un’attenzione e un sostegno già dati nell’anno pastorale 2012/13. Una scelta motivata dal numero crescente di “senza lavoro” che si rivolge alle Caritas e ritenuta necessaria per favorire l’inserimento lavorativo di persone ultracinquantenni e/o con figli a carico attraverso accordi convenzionali con le realtà del sistema economico-produttivo.
Nella richiesta del lavoro, la proposta dell’Avvento 2014 pone al centro la domanda per eccellenza, quella del pane (del lavoro) e si fa invocazione “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Con Maggioni (1995): “Nella domanda del pane è racchiuso un intero programma di vita: nell’imperativo “dà a noi” ci sono la dipendenza e il dono, nell’aggettivo “nostro” la condivisione e la fraternità; nell’ “oggi” la quantità necessaria, né l’ingiustizia della miseria né l’ingiustizia dell’accumulo”.
Il materiale per l’Avvento di Carità e Giornata del Pane 2014:
- la lettera di mons. Tononi, vicario episcopale per i laici e la pastorale
- le note tecniche
- il manifesto dell’Avvento di Carità 2014
- il pieghevole che cadenza la proposta secondo le quattro domeniche di Avvento
- una matrice fotocopiabile, utile per la presentazione dell’Avvento durante la Giornata del Pane