BresciaCaritas Newsletter n° 6/2020

Un anno con Caritas 2019

E' stato presentato "Un anno con Caritas 2019", uno strumento prezioso per dar conto di ciò che conta e per "raccontare" l'articolato insieme di attività promosse da Caritas Diocesana di Brescia e dalla Chiesa bresciana al fine di "creare le condizioni per la costruzione di una rete di aiuto reciproco nelle comunità cristiane".
Durante la conferenza stampa viene inoltre presentato il flash report sull'emergenza Covid-19: la risposta di Caritas all'emergenza sanitaria, a livello centrale e nella capillarità della Diocesi.
All'emergenza sanitaria Covid-19 è anche dedicato l'inserto di Un anno con Caritas 2019: un SEMPLICEMENTE GRAZIE in immagini e parole a tutti coloro che continuano a prestare le proprie mani alla carità.
Guarda la video intervista a don Maurizio Rinaldi, direttore di Caritas Diocesana di Brescia. Qui sotto sono disponibili per il download i quattro estratti di Un anno con Caritas 2019 relativi ai quattro ambiti di attenzione e impegno:
promozione pastorale della carità
promozione umana opera segno
promozione volontariato giovanile
emergenze e mondialità

La Gazzetta del Servizio Civile | Speciale on Covid-19

E' uscito il nuovo numero de La Gazzetta del Servizio civile! Questo nuovo numero è dedicato interamente all'emergenza Covid-19. Consapevoli che "le persone hanno bisogno delle persone", i giovani del Servizio Civile anche in questo periodo di emergenza hanno scelto di non tirarsi indietro: qualcuno ha continuato il proprio servizio come prima; altri si sono dovuti reinventare e adattare a nuove situazioni e a nuovi ambiti di servizio. Nelle pagine di questo numero sono raccolti i loro pensieri, i loro racconti, le loro paure ma anche le loro speranze.
Vi invitiamo a dare un'occhiata a questi mesi di lockdown dal loro punto di vista: lo sfogliabile è disponibile a questo link.

85 giorni per... Racconti in prima persona

Raccontare per ricordare, per ricominciare. E’ questa l’intenzione della proposta che YOUNG CARITAS BRESCIA rivolge ai giovani dai 14 ai 28 anni: raccontare l’esperienza vissuta nel tempo del Covid-19 per rileggerne i vissuti guardando in particolare ai gesti di tenerezza, di cura, di prossimità, di solidarietà che li hanno visti protagonisti. L’invito è quello di ripensare agli 85 giorni on Covid-19, dal 24 febbraio al 18 maggio, e di raccontare in prima persona la propria esperienza, tra dolore e speranze, tra smarrimenti e scoperte, attraverso una clip (180 secondi), un testo scritto (1800 caratteri), un audio-messaggio (180 secondi). Con l’intento di intrecciare una narrazione collettiva, in prima persona plurale, i racconti (inviati a young@caritasbrescia.it oppure 327 0320758) verranno condivisi attraverso il Giornale di Brescia, Teletutto, RadioBresciasette e diventeranno parte integrante del progetto “Il filo delle memorie – Brescia Covid 19”.

Fondo Diocesano di Solidarietà

E' già operativo il Fondo Diocesano di Solidarietà voluto dal Vescovo Pierantonio per rispondere a quanti si trovano in difficoltà per la perdita di lavoro dovuta all'emergenza Covid-19.

La documentazione che regola il funzionamento del fondo è disponibile qui di seguito:
- il regolamento
- la scheda tecnica
- il modulo per la domanda

Le modalità per contribuire al fondo:
- con bonifico bancario avente come beneficiario la Diocesi di Brescia, IBAN: IT63C 03111 11236 0000 0000 3463, causale: FONDO SOLIDARIETA’ COVID-19
- con assegno bancario da consegnare all'Ufficio amministrativo della Curia diocesana indicando come beneficiario “Diocesi di Brescia - Fondo Solidarietà Covid-19”