BresciaCaritas Newsletter n° 3/2020

Accanto a te

Vista la grave situazione determinatasi con l’emergenza Coronavirus dal 31 marzo 2020 la Diocesi di Brescia attiva un servizio di ascolto telefonico, per cercare di sostenere le persone in difficoltà e rispondere il più possibile ai bisogni, soprattutto in questo momento di silenzio, di fatica e per molti di solitudine. “Accanto a te”, questo il nome del servizio, ha come partner fondamentali Caritas diocesana e Consultorio diocesano di Brescia.

Caritas Diocesana: chiama il numero 345 5933849 Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle 9.00 alle 12.00; Martedì, Giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Consultorio Diocesano: chiama il numero 030 396613 dal Lunedì al Venerdì dalle 13.00 alle 18.00. Il servizio di segreteria del Consultorio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Borsine-pasto alla Mensa Menni

Fedele nalla missione di “dar da mangiare agli affamati” anche la Mensa Menni in tempo di Covid-19 riorganizza il proprio servizio: operatori e volontari (pochi) bardati di mascherina e guanti prendono il posto dei volontari con il “grembiule del servizio”, una borsina-pasto sostituisce il vassoio servito alla linea self-service, una parte dei tavoli è usata per allestire il confezionamento delle borsine-pasto.
E gli ospiti? Puntuali varcano il portone, quasi non arrivassero da una città deserta; ordinati ritirano la borsina-pasto, come a dar prova di aver capito la situazione di emergenza sanitaria; numerosi si presentano ogni giorno (anche di domenica): da quando, per assicurare la tutela dei volontari e della salute pubblica, sono chiuse altre forme di aiuto ai senza fissa dimora, sono in media centoottanta le persone che ritirano la borsina-pasto. È il bianco delle borsine che emerge nel contesto a tinte fosche del Covid-19, un bianco che si riempie di cibo e di solidarietà: per assicurare pranzo e cena, la borsina contiene infatti un pasto caldo e a integrazione frutta, pane, cibo in scatola, garantito anche grazie alla generosità di alcuni grossisti.

[foto di Paolo Guarneri]

Rifugio Caritas aperto h24

Per far fronte all'emergenza dovuta al Covid-19 anche il Rifugio Caritas riconfigura il proprio intervento. Attivo nell'ambito del Piano emergenza freddo del Comune di Brescia e finalizzato all'accoglienza serale-notturna di ventiquattro uomini senza fissa dimora (offre pasto serale, posto letto, possibilità di igiene personale, piccolo guardaroba, colazione), da martedì 24 marzo, oltre a non effettuare settimanalmente le assegnazioni dei posti letto, estende l’orario di apertura all'intera giornata.
Così Marco Danesi al riguardo: “di fronte all'appello 'state a casa', per contenere il contagio abbiamo sentito la necessità di tutelare le persone senza fissa dimora e, nel contempo, di tutelare la collettività. Abbiamo incontrato gli ospiti presenti e abbiamo spiegato loro le ragioni di questa nostra scelta e le condizioni che ponevamo loro. Non eravamo sicuri della loro risposta, ma tutti e ventiquattro hanno accolto la proposta”.
La riconfigurazione delle modalità organizzative a partire dal 24 marzo ha coinciso con la consegna da parte del progetto #aiutiAMObrescia dei presidi di protezioni individuali necessari.
A rendere possibile l’apertura h24 del Rifugio collocato negli ambienti dell’ex Seminario Vescovile gli operatori dell’Associazione Casa Betel 2000 e della Cooperativa Kemay.

[foto di Paolo Guarneri]

Il magazzino Ottavo Giorno è operativo

Per rispondere alle sollecitazioni delle Caritas territoriali relative alla difficoltà nel reperire cibo, a fronte di bisogni alimentari in aumento, il magazzino Ottavo Giorno assicura la propria operatività con un nuovo orario: l'apertura è assicurata ogni martedì pomeriggio, dalle 14 alle 16, fino a cessata emergenza. Le parrocchie convenzionate possono trasmettere l'ordine, utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito, entro la mattina di lunedì esclusivamente tramite email a caritas@caritasbrescia.it.

Un numero per le emergenze

Caritas Brescia ha attivato un numero di telefono che può essere contattato in caso di necessità. Il numero 345 0712427 è operativo in questi orari: lunedì, mercoledì e venerdì h.14-18; martedì e giovedì h. 9-12 e h. 14-18; sabato h. 9-12.