BresciaCaritas Newsletter n° 1/2020

Tutti abbiamo sangue rosso - in bianco e nero

Martedì 28 gennaio 2020 alle ore 20.45, presso il Cinema Nuovo Eden (via Nino Bixio, 9 – Brescia), la Cooperativa Kemay, in collaborazione con Medici Senza Frontiere e con il patrocinio del Comune di Brescia, propone Tutti abbiamo sangue rosso – in bianco e nero, una rappresentazione teatrale ideata e interpretata da richiedenti asilo e rifugiati.
In apertura della serata interverranno: Stefano Savoldi, presidente della Cooperativa Kemay; Anna della Moretta, giornalista del Giornale di Brescia; Ruggero Giuliani, medico infettivologo, vice presidente di Medici Senza Frontiere Italia.
Durante la serata sarà possibile partecipare alla raccolta firme a sostegno della campagna #IOACCOLGO.

Servizio civile: passaggio di testimone

Martedì 14 gennaio è stato l'ultimo giorno di servizio per i 30 giovani che avevano iniziato il servizio civile nel gennaio 2019. Dopo 12 mesi di servizio, tante esperienze e molti incontri significativi, questa avventura è giunta al capolinea, non prima di averla raccontata nella Gazzetta del Servizio Civile.
Un nuovo gruppo formato da 36 giovani si appresta ora a iniziare questa avventura. Mercoledì 15 gennaio il via con un primo momento di formazione, per definire le pratiche burocratiche e ricevere alcune indicazioni operative. Da giovedì saranno ai blocchi di partenza, ognuno nella sede operativa prescelta. A loro il nostro augurio perché sia un anno per crescere, conoscersi e mettersi in gioco!

Mostra itinerante INCROCIO DI SGUARDI

Continua il "peregrinare" della mostra "Incrocio di sguardi" per le comunità della Diocesi. Dopo le prime tappe durante l'avvento a Rezzato, Travagliato, Gussago e Castenedolo, nel tempo di Quaresima approderà a Trenzano, Marcheno, Castegnato, Palazzolo, Brescia Villaggio Sereno.
La mostra è costituita da 17 pannelli autoportanti, stampati fronte e retro, ed è a disposizione delle parrocchie fino a novembre 2020. Per info: caritas@caritasbrescia.it; tel. 030 3757746

Mostra IRRADIAZIONE. NASCE PER IL MONDO

Si è conclusa nel giorno dell'Epifania l'esposizione della mostra IRRADIAZIONE. NASCE PER IL MONDO, un percorso visivo che ha posto lo sguardo sul mistero del Natale con un forte richiamo alla lettera pastorale Nutriti dalla Bellezza. Celebrare l'Eucaristia oggi, in particolare al capitolo Irradiazione. L'Eucaristia e il mondo, da cui la mostra trae il titolo. Il percorso, proposto dall’Area per la società della Diocesi di Brescia, si compone di dieci opere fotografiche realizzate dall’artista Nicola Zaccaria.
Durante il tempo di Natale le opere hanno preso vita all'interno del Chiostro S. Giovanni e in quattro luoghi simbolo della città, in linea con il tema dell'irradiazione: Palazzo Loggia, Fondazione Poliambulanza, Duomo Vecchio e Giornale di Brescia.