BresciaCaritas Newsletter n° 8/2018

Speciale SERVIZIO CIVILE

Forte dell’eredità di 40 anni di accompagnamento di oltre 3.000 giovani, Caritas diocesana di Brescia prosegue con rinnovata convinzione il proprio impegno nel campo del servizio civile nazionale: una proposta ad adesione libera per giovani italiani e stranieri, tra i 18 e i 28 anni, della durata di 12 mesi, che chiede un impegno complessivo di 1.400 ore (mediamente 30 ore settimanali), di cui 114 di formazione, con un compenso di 433,80 euro al mese (sono previste quattro settimane di permessi e le malattie retribuite).

Quattro progetti

Per l’anno 2018/19 Caritas diocesana di Brescia, grazie alla rete di centri operativi accreditati come sedi di Servizio civile, propone 4 progetti articolati in altrettante aree di intervento, per un totale di 53 posti:

1) PROGETTO PER NON PERDERSI – BRESCIA | SETTORE DISAGIO ADULTO | 18 posti
Per giovani che vogliono impegnarsi nel sostegno di adulti in situazione di fragilità (persone senza redditi o casa, donne sole con figli).

2) PROGETTO INVENTI QUEI COLORI – BRESCIA | SETTORE MINORI | 14 posti
Per giovani che vogliono impegnarsi in attività di assistenza ed educative rivolte a minori.

3) PROGETTO I CORTILI DEI TALENTI – BRESCIA | SETTORE ORATORI | 13 posti
Per giovani che vogliono impegnarsi in attività educative e di assistenza negli Oratori.

4) PROGETTO SGUARDI NUOVI – BRESCIA | SETTORE DISABILITÀ | 8 posti
Per giovani interessati a operare a supporto delle persone con disabilità media o grave.

Per un unico invito: VIVI

Nel frattempo Caritas diocesana di Brescia ha lanciato “VIVI IL SERVIZIO CIVILE”, una campagna  di sensibilizzazione che gioca con la parola SERVIZIO CIVILE e ne evidenzia il segreto che si nasconde dentro questa parola/esperienza: vita. Si tratta infatti di una campagna che vuole evidenziare il valore di questa esperienza per la vita dei giovani che decidono di farne parte: un’esperienza che profuma di relazioni (come i fiori contenuti nell’immagine-guida della campagna) e da assaporare fino in fondo (come i frutti anch’essi presenti nell’immagine-guida). Clicca sulle immagini per vedere le video clip.

Scadenza

Le domande di partecipazione al bando devono essere consegnate entro il 28 settembre 2018. Per informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione: www.caritasbrescia.it | 030.3757746 | volontariatogiovanile@caritasbrescia.it