BresciaCaritas Newsletter n° 3/2018

Giovani in servizio

Mesi intensi per i giovani in servizio civile: oltre a partecipare alle tre giorni di formazione sul tema della giustizia organizzata a livello regionale, i cinquanta giovani impegnati nella rete dei centri operativi di Caritas Diocesana Brescia, lunedì 12 marzo 2018 hanno preso parte al XIII Incontro Nazionale dei Giovani in Servizio Civile a Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), promosso dal Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile. Emblematico il tema: "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace".
Accanto all’esperienza dei Servizio Civile, continua anche quella dell’Anno di Volontariato Sociale. Da gennaio è aperto il nuovo progetto Generazioni. La proposta, della durata di un anno, è rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni, italiani e stranieri, ed è compatibile con esperienze di lavoro part time o percorsi universitari senza obbligo di frequenza. Per ulteriori info: tel. 030 3757746; email: volontariatogiovanile@caritasbrescia.it; facebook: Volontari giovani Caritas Brescia.

Seridò 2018: Sotto le nuvole, storie generano storie

All’interno di Seridò 2017, nell’ambito di Corpus Hominis, Caritas Diocesana di Brescia e Fism Brescia hanno proposto “Sotto le nuvole”: uno spazio a misura di bambino dove, attraverso diverse proposte gioco si è fatta esperienza della bellezza dei legami, della forza di ciò che è fatto insieme, del desiderio di prendere parte e, soprattutto, si sono ascoltate le storie.
Anche per Seridò 2018, Caritas Diocesana di Brescia e Fism Brescia intendono riproporre lo spazio di “Sotto le nuvole”. Nel solco della continuità, una novità: il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia.
Per approfondire, clicca qui.

Briciole Lucenti

Sono in arrivo i contributi relativi alle domande di compartecipazione al Fondo Briciole Lucenti relative al secondo semestre 2017, un appuntamento che si rinnova ormai da sei anni nel corso dei quali la Fondazione Opera Caritas San Martino ha erogato complessivamente € 1.000.830 (pari al 50 % delle spese sostenute dalle caritas/parrocchie).
La scadenza per la presentazione delle domande di compartecipazione relative al primo semestre 2018 è fissata per giovedì 12 luglio 2018 (per scaricare la modulistica, clicca qui).
Quanto raccolto con la Giornata del Pane 2017 ha permesso di allargare i criteri per indentificare i beneficiari del Fondo: possono pertanto essere presentate domande anche per famiglie senza figli a carico e famiglie monocomponenti.

Per crescere in umanità

“Ho imparato dagli ultimi” è il titolo dell’ultimo libro, un’autobiografia a forma di intervista, del cardinale Tagle, arcivescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis. Un’autobiografia, al pari di altri suoi scritti, omelie, discorsi, costellata di fatti, storie, esperienze.
Ed è proprio a partire da questo suo tratto distintivo che, in occasione della sua presenza a Brescia per il Festival della Missione di ottobre, abbiamo rivolto a lui alcune domande. Un dialogo breve, ma nelle risposte l’indicazione di un sentiero fatto di volti, incontri, racconti e di una consapevolezza: storie generano storie.

Tutti abbiamo sangue rosso

"Tutti abbiamo sangue rosso" è una drammatizzazione autobiografica, ideata e interpretata da 14 richiedenti asilo, a seguito di un laboratorio etnografico narrativo promosso dalla Cooperativa Kemay.
Se una storia si può raccontare da più punti di vista, "Tutti abbiamo sangue rosso" sceglie il punto di vista dei richiedenti asilo, un punto di vista che interpella il nostro.
"Tutti abbiamo sangue rosso", presentato in anteprima al Convegno della Caritas Parrocchiali (27 gennaio 2018) e riproposto il 10 marzo a Castiglione delle Stiviere (MN), in collaborazione con Caritas Diocesana di Mantova e la Parrocchia di Castiglione delle Stiviere, di storia in storia si arricchisce di nuovi approdi.