La Mano fraterna - MENSA MENNI

Anch'io X la mensa

Mensa Madre Eugenia Menni

La mensa per i poveri è nata in occasione del Giubileo del 2000 su iniziativa di Caritas diocesana, delle Suore Ancelle della Carità e di altre realtà caritative della Diocesi. È gestita dall’associazione “Casa Betel 2000” (www.casabetel.it).

La mensa per i poveri si propone di fornire un pasto caldo alle persone senza fissa dimora o in situazione di emarginazione grave e di offrire un momento di accoglienza e di ascolto finalizzato a orientare le persone verso la rete dei servizi presenti sul territorio.

La Mensa per i poveri (aperta dal lunedì al sabato, orario di pranzo) ha sede a Brescia in Via Vittorio Emanuele II, 17 – tel. 030 48977 int. 1

Anch'io X la mensa

IL VUOTO DI VASSOIO, LO SPAZIO X UN PASTO DA DONARE
Nel Semplicemente Grazie per i quasi 80.000 euro raccolti in un anno, pari a 23.000 pasti donati, la campagna di “Anch’io X la mensa” continua, così come continua la fila alla Menni.
Per indicare il permanere del bisogno di cibo, il volantino della campagna di “Anch’io X la mensa” presenta un buco, un vassoio mancante; un vuoto che nel contempo si fa invito a donare un pasto, a mettere in tavola la solidarietà, a dire il proprio “Anch’io”.
Porta bandiera della nuova campagna di “Anch’io X la mensa” sono un pensionato, uno studente, una fiorista, un impiegato:

Fabio, pensionato

Luca, studente

Luzmarina, fiorista

Samuele, impiegato

Dona un pasto per un giorno (euro 3,50), per una settimana (euro 21,00), per un mese (euro 91,00).

Causale: "Anch'io X la mensa"

• c/c bancario intestato a Diocesi di Brescia - Ufficio Caritas
    IBAN: IT 23 X 03111 11205 000000007051
  • c/c postale n° 10510253 intestato a Caritas Bresciana
  • per deducibilità c/c bancario intestato a Fondazione Opera Caritas San Martino - ramo Onlus
    IBAN: IT 29 G 03359 01600 100000002695
  • direttamente presso gli uffici di Caritas Diocesana di Brescia
    (da lunedì a venerdì: 8.30 - 12.30 e 14.00 - 17.30)

Un aggiornamento dei dati relativi al progetto è stato pubblicato su UN ANNO CON CARITAS 2016: per consultare l'estratto clicca qui.
Scarica il volantino dell'iniziativa.

Musica per la vita

Il Lions Club della Valtrompia organizza per sabato 14 novembre alle ore 20.30, presso il Teatro Grande di Brescia, "Musica per la vita", un concerto di beneficienza giunto alla sua 8° edizione. Il concerto, omaggio al melodramma italiano, diretto dal m° Giancarlo De Lorenzo, vedrà la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, il coro Musica Nova di Sanremo diretto dal m° Paolo Caravati, il soprano Claudia Pavone, il tenore Aldo Caputo.
Il ricavato dell'iniziativa andrà a sostegno della Mensa "Madre Eugenia Menni" nell'ambito della campagna "Anch'io X la mensa".
Scarica il volantino del concerto, guarda il servizio del tg di Teletutto e lo speciale a "Teletutto racconta".

Un pranzo con l'Opera 2015

Sabato 19 settembre 2015 alla Mensa Menni è stato servito un "menù speciale": al cibo hanno dato un inedito alcune delle più celebri melodie della tradizione operistica italiana.
Nell’ambito della Festa dell’Opera, infatti, sei artisti in incognito si sono mescolati a volontari e ospiti, e partendo da "La donna è mobile", passando per "Va pensiero" e finendo con "O Sole mio", hanno portato una "carezza in musica" agli ospiti presenti (guarda il servizio di Teletutto).
Così il diac. Giorgio: "L’esperienza della Mensa è un’esperienza di tenerezza, sia per chi viene accolto, sia per chi ha la possibilità di fare del volontariato. E la tenerezza mescolata con la musica rende lo spazio davvero accogliente".

Insieme conserviamo la bontà

La proposta “Anch’io X la mensa” continua… Dal 4 al 13 settembre 2015, per ogni contenitore per alimenti venduto delle serie IKEA 365+, LJUST e JÄMKA, IKEA donerà 1 € ad Associazione CASA BETEL 2000 ONLUS – braccio operativo di Caritas Diocesana di Brescia che gestisce la mensa dei poveri "Madre Eugenia Menni". Anche tu puoi fare la tua parte effettuando alla cassa una donazione volontaria di €1.

Mettiamoci cuore

Si è svolta giovedì 5 marzo la cena di beneficenza promossa da I Silvani Ristorante Pizzeria a sostegno del progetto "Anch'io X la mensa". In tutti i tavoli un posto vuoto, che verrà riempito dai tanti volti che ogni giorno si recano alla Mensa Menni. Guarda il servizio di Teletutto: clicca qui.

Cornamuse alla mensa

Accomunati dalla passione per la musica e le cornamuse, un gruppo di amici  sabato 27 dicembre ha espresso il proprio “Anch’io X la Mensa” allietando il pranzo degli ospiti e dei volontari delle Mensa con melodie natalizie.

Un pranzo con l'Opera 2014

Anche il Teatro Grande nell’ambito della Festa dell’Opera si è fatto progetto per mettere in tavola la solidarietà, organizzando per sabato 13 settembre 2014 Un pranzo con l'Opera, riservato agli ospiti della mensa. Guarda il servizio di Teletutto.

Hanno detto Anch'io X...

Guarda gli spot con i testimonial che hanno detto "Anch'io X la mensa" sul canale Youtube di Caritas Brescia.

Marco Zambelli

Beppe Maffioli