Altre risposte...

COMUNITÀ DI VITA

Comunità di vita per donne bisognose, che vivono in condizioni di emarginazione e di disagio grave, con l’obiettivo di sostenerle in un cammino di recupero della propria identità e di ricostruzione della propria vita. Opera promossa da Caritas diocesana e Congregazione Suore Ancelle della carità e gestita da Associazione “Casa Betel 2000” (www.casabetel.it)

Da febbraio a giugno 2012, le ospiti della Comunità di Vita hanno partecipato a un laboratorio teatrale sviluppato attorno all'idea dell'ascolto: il tema dell’ascolto ha permesso di scavare in profondità nelle vite reali delle attrici, di scoprire e di condividere con loro le gioie, i dolori, le ansie, i desideri di ciascuna. "I paesaggi dell'anima” è uno spettacolo costruito utilizzando emozioni, vissuti, immagini emerse durante il laboratorio teatrale vissuto da ospiti, operatrici e volontari della Comunità di Vita.
Leggi l'articolo o scarica il pieghevole di presentazione dello spettacolo.

EMERGENZA FREDDO FEMMINILE

Il servizio di Emergenza Freddo Femminile “Sorella Lucia Ripamonti” è finalizzato a dare accoglienza a donne sole che si trovano in condizione di difficoltà abitativa temporanea. Opera promossa da Caritas diocesana, Congregazione Suore Ancelle della carità e gestita da Associazione “Casa Betel 2000” (www.casabetel.it)

CASE SOBRIE

Attività a sostegno della residenzialità, in Motella di Borgo San Giacomo.

CASA BENDISCIOLI

Centro per malati di alzheimer, gestito dalla Fondazione “Ambrogio Cacciamatta” di Iseo.

VOLONTARIATO CARCERE - VOL.CA.

Associazione di volontariato che opera nell’ambito del carcere. Tra le attività principali:

• appoggiare i cappellani delle Case Circondariali e di Reclusione con volontari, catechisti, laici, nella catechesi sistematica permanente in entrambi gli istituti penitenziari di Brescia, compresa la preparazione settimanale della Messa;
  • dare ospitalità nelle accoglienze gestite come housing sociale per persone in misura alternativa o agli arresti domiciliari, provvedendo alle esigenze alimentari e alla ricerca di inserimento
    lavorativo;
  • promuovere iniziative di sensibilizzazione alle tematiche carcerarie nelle scuole e nelle parrocchie, e corsi per volontari che intendono attivarsi a vario titolo nell’ambito penale;
  • assicurare un’attività di solidarietà e sostegno alle persone che hanno subito l’azione criminale.

Il Vol.Ca si trova a Brescia in via Pulusella, 14 - tel./fax 030 42322 - email: volca.bs@virgilio.it - sito internet: www.associazionevolca.com